Chi siamo


VI.REL Pharma nasce nel 1997 come azienda di consulenza specialistica nel settore R & D del farmaco.

Oggi il gruppo VI.REL è costituito da VI.REL Pharma, società titolare di AIC in Italia e dalla divisione VI.REL Consulting, specializzata nei servizi di consulenza in affari regolatori, medical writing e farmacovigilanza.

La missione di VI.REL Pharma è la cura del prodotto farmaceutico dalla nascita allo sviluppo fino alla sua diffusione sul mercato nazionale ed internazionale.  La nostra società fornisce servizi per l’industria farmaceutica mirati all’ottenimento delle autorizzazioni dalle Autorità Sanitarie in Italia ed in Europa di prodotti farmaceutici, di dispositivi medici e di integratori alimentari. I servizi di consulenza offerti da VI.REL Pharma spaziano dalla consulenza regolatoria necessaria allo sviluppo, preparazione e deposito di un dossier di registrazione, alla due diligence, dalla redazione del dossier (scientific and regulatory writing) fino alla gestione della procedura nel percorso di approvazione.

Il nucleo centrale di Virel Pharma è costituito dal Dottor Paolo Biffignandi e dalla Dottoressa Lorella Carletto, Presidente e Vice-Presidente della società, e dalle Dottoresse Virginia Biffignandi ed Elisa Arnaudo.

Paolo Biffignandi è Senior Medical Writing e Direttore Scientifico. Ricopre il ruolo di QPPV di VI.REL Pharma con il compito di stabilire, mantenere ed amministrare il sistema di farmacovigilanza secondo una visione d’insieme completa ed integrata nelle sue parti e funzioni. Come QPPV PB è inoltre responsabile del controllo di sicurezza dei prodotti curati dall’azienda ed è il punto di riferimento delle autorità competenti e della produzione dei report fondamentali al process dell’attività.

Lorella Carletto ricopre il ruolo di Deputy QPPV e Responsabile Regolatorio della VI.REL Pharma. Segue l’allestimento dei dossier di registrazione fino alla conclusione dell’iter registrativo. Nella Divisione VI.REL Consulting e relativamente ai Servizi di FV, coordina le comunicazioni tra Autorità Competenti e Clienti, collabora alla redazione dei documenti di sicurezza.

Virginia Biffignandi è Safety Officer. Si occupa dell’aggiornamento e del mantenimento del Database di sicurezza aziendale e per conto delle società Clienti, di ricerca bibliografica su Banche dati e riviste indicizzate e della raccolta dati per l’elaborazione dei PSURs. Partecipa alla stesura della SOP aziendali.

Elisa Arnaudo è Document Manager e si occupa dei processi di organizzazione ed archiviazione documentale dell’azienda.


Paolo Biffignandi

Direttore Scientifico, Senior Medical Writing, QPPV

Medico specializzato in endocrinologia e farmacologia. Dopo la laurea, svolge alcuni anni di attività didattica presso l’Università di Torino e riceve la nomina ad assistente del Dipartimento di Medicina Interna dell’Ospedale S. Luigi di Torino. Nel 1990 intraprende la carriera di medico farmaceutico fino a fondare la VI.REL Pharma nel 1997, in risposta alla maggiore richiesta di esperienza negli affari regolatori e nello sviluppo clinico da parte delle aziende farmaceutiche.
Paolo Biffignandi è autore di più di 160 articoli scientifici in endocrinologia, medicina generale, diabetologia, farmacologia, nutraceutica ed affari regolatori. Come invited speaker ha partecipato ai maggiori simposi internazionali sulla legislazione europea del farmaco.
E’ membro delle più prestigiose società europee del settore tra cui AFI (www.afiscientifica.it), SIAR (www.siar.it) in Italia e EMWA (www.emwa.org), RAPS (www.raps.org), DIA (www.diaglobal.org) e TOPRA (www.topra.org) a livello internazionale. E’ stato Editor-in-Chief di TOPRA Rapporteur, membro del Board of Directors di TOPRA dal 2004 al 2011 e Presidente dal 2009 al 2011.

Lorella Carletto

Responsabile Regolatorio, Deputy QPPV

Dottoressa in Scienze Biologiche. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile Scientifico presso lo Studio Barberis, il Laboratorio di Ricerca della Kelemata e i Laboratori Delalande di Torino.
Nel 1989 è stata co-fondatrice con Paolo Biffignandi della Pharmacon in cui ha ricoperto il ruolo di Vice-Presidente e Responsabile Qualità.
Nel 1997 ha co-fondato con Paolo Biffignandi la VI.REL Pharma di cui è Vice-Presidente.
Dal 2005 al 2010 è stata consulente per gli Affari Regolatori per la Farmaceutici Procemsa.
In qualità di consulente ha collaborato con le maggiori aziende farmaceutiche nazionali ed internazionali.
Dal 2010 è membro di AFI.
Dal 2012 fa parte del gruppo di Farmacovigilanza di Farmindustria e dal 2016 anche del sottogruppo Ispezioni.
Dal 2016 è membro di SFFA.

Virginia Biffignandi

Safety Officer

Dottoressa in Scienze Biologiche. In seguito al conseguimento del titolo, ha partecipato ai corsi di formazione riguardanti la Farmacovigilanza organizzati dalla SIAR, EMA, TEMAS e Farmindustria. Dal 2014, Virginia è entrata a far parte della Virel Pharma in qualità di Safety Officer.

Elisa Arnaudo

Document Manager

Dopo il conseguimento del dottorato con una tesi sulla concezione medica del dolore, Elisa Arnaudo si è occupata di ricerca, comunicazione e nel settore del dolore e della terapia antalgica. Dal 2016 ha iniziato la collaborazione con VI.REL Pharma occupandosi di gestione operativa ed in qualità di responsabile documentale.