International news Ottobre 2016

ElisaNews

L’Heads of Medicines Agencies (HMA) Management Group, come sostenuto durante la Presidenza Irlandese nel 2004, ha tra i suoi obiettivi fondamentali il coordinamento e la facilitazione delle operazioni dei HMA, e la supervisione e gestione del HMA Permanent Secretariat.

La composizione attuale del HMA Management Group è:

  • Klaus Cichutek (Paul Ehrlich Institute, Germany), Chairperson
  • Belén Crespo (AEMPS, Spain)
  • Luca Pani (AIFA, Italy)
  • Thomas Heberer (BVL, Germany)
  • Peter Borriello (VMD, United Kingdom)
  • Hugo Hurts (CBG-MEB, Netherlands)
  • Ian Hudson (MHRA, UK)

Gli HMA Procedures and Governance per il Permanent Secretariat Support al HMA Management Group sono stati aggiornati a Settembre 2016.

 

Il sito web dell’EMA e le online applications saranno temporaneamente non disponibili

Tutti i sistemi IT dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) saranno temporaneamente non disponibili dalle 18:00 di Venerdì 28 October alle 6:00 di Martedì 1 November 2016 (UK time), a causa di un’esercitazione essenziale per testare i processi di recovery del sistema IT dell’Agenzia in caso di necessità.

 

EMA Management Board: linee principali dell’incontro di Ottobre 2016

Il Management Board ha presentato un aggiornamento sulle attività di EMA nella prima metà del 2016. Nell’ambito della medicina umana, il nuovo programma di EMA per supportare lo sviluppo di promising medicines addressing unmet medical needs (PRIME) è stato finora un successo;  sono pervenute 48 richieste dal suo lancio il 7 Marzo del 2016 e la fine di Giugno; ad oggi, sono arrivate in tutto 64 richieste.

In totale, il numero di nuove richieste di autorizzazione per l’immissione in commercio ricevute nella prima metà del 2016 è stato paragonabile a quello delle richieste ricevute nello stesso periodo nel 2015 (42 nella prima metà del 2016 e 45 nella prima metà del 2015).