Italia news Ottobre 2016

ElisaNews

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Determina dell’AIFA che autorizza i vaccini influenzali per la stagione 2016-2017, in accordo alle procedure registrative nazionale e di mutuo riconoscimento (Determina AIFA 1317/2016 e allegato).

Sono inoltre registrati, secondo la procedura Centralizzata dell’European Medicines Agency (EMA), i vaccini influenzali INTANZA (Sanofi Pasteur MSD SNC) e FLUENZ TETRA (Medimmune LLC). La composizione di tutti i vaccini influenzali per la stagione 2016-2017 segue le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e del Committee for Medicinal Products for Human use (CHMP) dell’EMA (EMA/CHMP/BWP/165983/2016).

L’AIFA sottolinea che, in accordo alla Circolare del Ministero della Salute del 2 agosto 2016 (“Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2016-2017”), il periodo destinato alla conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale è, per la nostra situazione climatica e per l’andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali in Italia, quello autunnale, a partire dalla metà di ottobre fino a fine dicembre, fatte salve specifiche indicazioni, che saranno fornite se particolari eventi legati ai vaccini e/o l’andamento epidemiologico stagionale dell’influenza lo richiederanno”.

 

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Determinazione relativa al medicinale Virdex

L’Agenzia Italiana del Farmaco comunica che nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 249 del 24.10.2016, è stata pubblicata la Determinazione n. 1348 del 29.09.2016: Definizione del regime di fornitura del medicinale per uso umano “Virdex” a base del principio attivo ergotamina tartrato in associazione con altri principi attivi.

Con tale Determinazione, viene modificato il regime di fornitura del medicinale Virdex (AIC 012437) a base del principio attivo ergotamina tartrato in associazione con altri principi attivi, da: medicinale non soggetto a prescrizione – medicinale di automedicazione (OTC) a: medicinale soggetto a prescrizione medica da rinnovarsi volta per volta (RR).

Pertanto, dalla data di entrata in vigore della presente Determinazione, è vietata la dispensazione del medicinale Virdex negli esercizi commerciali istituiti con il decreto legge 4 luglio 2006, n.223, convertito poi dalla legge 4 agosto 2006, n. 248 ed autorizzati alla vendita dei soli farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP e OTC), ed è fatto obbligo al titolare dell’A.I.C. di ritirare i lotti giacenti presso i suddetti esercizi commerciali.